Ambiente

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE: LA NORMA UNI EN ISO 14001
Creata dal comitato tecnico dell’ISO – International Organization of Standardization, la norma ISO 14001 è divenuta norma europea e quindi norma nazionale. Qui, il sistema di gestione ambientale è definito come “la parte del sistema di gestione di un’organizzazione utilizzata per sviluppare ed attuare la propria politica ambientale e gestire i propri aspetti ambientali”.

La ISO 14001 non stabilisce per le organizzazioni dei requisiti assoluti. Indica le azioni che hanno lo scopo di ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell’organizzazione. Le organizzazioni che decidono di dotarsi di sistemi di gestione ambientale ai sensi della norma ISO 14001 possono richiedere l’intervento di un Ente terzo indipendente accreditato, che verifichi la conformità del sistema e rilasci la certificazione.

Lo Studio Solinas Associati affianca l’azienda in ogni fase del percorso di redazione e implementazione del sistema di gestione ambientale, sino al raggiungimento della certificazione ISO 14001:2004.

Servizi e consulenze
– analisi preliminare e individuazione dei processi aziendali;
– redazione del “Manuale del Sistema di Gestione Ambientale”;
– redazione di tutta la documentazione necessaria all’allestimento del sistema di gestione ambientale;
– sensibilizzazione e assistenza nell’applicazione della documentazione;
– conduzione delle verifiche ispettive interne;
– assistenza durante la visita di certificazione;
– risoluzione delle non conformità eventualmente riscontrate nel corso della visita di certificazione.

GESTIONE RIFIUTI
In materia di Gestione Rifiuti, Solinas Associati è in grado di offrire soluzioni personalizzate per la corretta gestione: dall’analisi del ciclo produttivo dei rifiuti, alla realizzazione di sistemi di raccolta differenziata, alla razionalizzazione dei flussi di rifiuti prodotti finalizzata alla riduzione e ottimizzazione dei costi.

La consolidata collaborazione con impianti di smaltimento e recupero consente di proporre le migliori condizioni tecnico-economiche per i servizi di bonifiche ambientali, raccolta, trasporto, recupero e/o smaltimento di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi nel rispetto dell’Ambiente e della Normativa vigente.

Solinas Associati offre l’assistenza normativa finalizzata a garantire agli utenti la massima tranquillità operativa nella loro attività ed il continuo aggiornamento.

Lo Studio Solinas Associati affianca l’azienda in ogni fase del percorso di redazione e implementazione del sistema di gestione ambientale, sino al raggiungimento della certificazione ISO 14001:2004.

Servizi e consulenze
– checkpoint;
– aggiornamento sulla legislazione vigente inerente la gestione rifiuti;
– assistenza aziendale continua;
– responsabilità tecniche;
– conduzione delle verifiche ispettive interne;
– formazione del personale;
Solinas Associati, forte della lunga esperienza nella formazione del personale organizza l’attività di formazione in tre diverse modalità:
– Corsi di formazione istruiti presso l’utente;
– Corsi di formazione base o superiore;
– Stage di formazione;

VALUTAZIONE DELL’IMPATTO ACUSTICO E DEL CLIMA ACUSTICO
Lo staff tecnico dello studio Solinas Associati è in possesso dei mezzi e delle competenze per effettuare valutazioni di impatto acustico e di clima acustico.

La valutazione di impatto acustico deve prevedere gli effetti acustici conseguenti alla realizzazione di una nuova opera e al suo esercizio per verificarne la compatibilità con le esigenze di uno standard di vita equilibrato della popolazione residente, al fine di una corretta fruibilità dell’area e nel rispetto degli equilibri naturali.

Le opere e le attività soggette alla predisposizione della valutazione d’impatto acustico sono:

-le stesse opere sottoposte a valutazione di impatto ambientale nazionale e regionale, ai sensi del comma 1 dell’art. 8 della legge n°447/95;
– gli aeroporti, le aviosuperfici e gli eliporti;
– le strade;
– le discoteche;
– i circoli privati ed i pubblici esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi;
– gli impianti sportivi e ricreativi;
– le ferrovie e gli altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia;
– i nuovi impianti e le infrastrutture adibite ad attività produttive, sportive, ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali, anche se non sottoporte a procedura di V.I.A.

Per clima acustico si intende la valutazione dello stato delle emissioni sonore presenti sul territorio prima che vengano realizzate nuove opere ed infrastrutture. La previsione del clima acustico deve essere predisposta in vista della realizzazione di insediamenti quali:

– scuole e asili nido;
– ospedali;
– case di cura e di riposo;
– parchi pubblici urbani ed extraurbani;
– nuovi insediamenti residenziali prossimi alle opere suddette.