Qualità

– CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA QUALITA’ AI SENSI DELLA NORMA ISO 9001:2008
ISO 9001:2008 (Vision 2000) è il nuovo riferimento normativo, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione volontaria del sistema di gestione per la qualità.
La norma ha valore per le organizzazioni di ogni settore produttivo ed è basata sull’idea di massima soddisfazione del cliente, posto al centro del sistema qualità.

La ISO 9001:2008 consente alle aziende che si adeguano ad essa di ottenere importanti benefici, come il controllo dei processi produttivi o il miglioramento dell’immagine aziendale.
Lo Studio Solinas Associati affianca l’azienda in ogni fase del percorso di allestimento del sistema qualità, sino al raggiungimento della certificazione ISO 9001:2008.

Servizi e consulenze
• analisi preliminare e individuazione dei processi aziendali;
• redazione del “Manuale Qualità”;
• redazione di tutta la documentazione necessaria all’allestimento del sistema qualità;
• sensibilizzazione e assistenza nell’applicazione della documentazione;
• conduzione delle verifiche ispettive interne;
• assistenza durante la visita di certificazione;
• risoluzione delle non conformità eventualmente riscontrate nel corso della visita di certificazione.

– ADEGUAMENTO AL REG. CE 852/2004 IN MATERIA DI HACCP
Il regolamento 852/2004 si riferisce ad ogni soggetto, pubblico o privato, che esercita una attività legata all’area dei prodotti alimentari.
E’ basato sui principi del sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici.
E’ l’HACCP, Hazard Analyst and Critical Control Points, che fornisce le direttive per individuare nella propria attività tutte le fasi che possono costituire un rischio per la salute del consumatore.

Lo Studio Solinas Associati mette a disposizione la propria esperienza e i propri consulenti per adeguare le aziende alle disposizioni del decreto, perché sia garantita costantemente la sicurezza e l’igiene in ogni aspetto della produzione alimentare.

Servizi e consulenze
• analisi dei rischi sulla sicurezza igienica degli alimenti;
• controllo dei punti critici;
• predisposizione di tutta la documentazione necessaria (manuale di corretta prassi igienica e documenti correlati);
• corso di formazione presso l’azienda, per la sensibilizzazione del personale.

– ADEGUAMENTO AL REG. CE 178/02 IN MATERIA DI RINTRACCIABILITA’ DEGLI ALIMENTI
Dal 1 gennaio 2005 è entrato in vigore nell’intero territorio dell’Unione Europea l’obbligo di rintracciabilità per ogni operatore della filiera alimentare e mangimistica.

Secondo il regolamento, gli operatori del settore alimentare devono essere in grado di individuare i fornitori di tutte le sostanze destinate a entrare a far parte di un alimento o di un mangime. Inoltre devono poter fornire alle autorità competenti, su loro richiesta, le informazioni essenziali in merito agli approvvigionamenti.
Infine, devono essere in grado di individuare tutti i soggetti ai quali hanno fornito i propri prodotti,  ad  esclusione del consumatore finale e di mettere a disposizione delle autorità competenti che le richiedono, le informazioni essenziali in merito ai loro clienti.

Lo Studio Solinas adegua l’azienda alle disposizioni del Reg. CE 178/02.