Marcatura CE

Con l’obiettivo di conseguire la creazione di un mercato unico, eliminando e limitando gli ostacoli alla libera circolazione delle merci, l’Unione Europea ha adottato, in questi ultimi anni, una politica fondata sui principi del nuovo approccio e dell’approccio globale.
Dal 1987 sono gradualmente entrate in vigore varie Direttive (Direttive di nuovo approccio) aventi un comune denominatore: l’armonizzazione normativa, su scala comunitaria, limitatamente ai requisiti essenziali che i prodotti devono possedere per poter essere immessi nel mercato e messi in servizio.

La marcatura CE indica la rispondenza del prodotto ai requisiti comunitari applicabili imposti al fabbricante e, pertanto, che il prodotto è stato sottoposto alle procedure di valutazione della conformità del caso.

L’obbligo di apporre la marcatura CE si estende a tutti i prodotti che rientrano nel campo di applicazione delle Direttive che la prevedono e che sono destinati al mercato comunitario.

L’applicazione della marcatura CE spetta al fabbricante o al suo rappresentante autorizzato stabilito all’interno della Comunità previa dimostrazione, opportunamente documentata, della realizzazione del prodotto secondo procedure e standard, definiti e differenti per diversi prodotti, che ne garantiscono la sicurezza ed adeguatezza all’uso. In molti casi è sufficiente quella che, impropriamente, viene chiamata “autocertificazione” del produttore, per altri prodotti è invece necessario l’intervento di un organismo notificato.

Lo Studio Solinas Associati affianca i propri clienti in ogni fase del percorso di adeguamento fornendo l’assistenza e la consulenza necessari per conformare i propri prodotti alle normative applicabili.

Servizi e consulenze

– analisi preliminare ed individuazione dei processi e prodotti aziendali;
– classificazione dei prodotti ed identificazione delle normative applicabili;
– redazione della documentazione e della modulistica necessaria all’implementazione di quanto previsto dalla normativa;
– consulenza sulle prove tecniche da svolgere (ove richiesto dalla normativa) presso terzi.