INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI

art. 13 del Regolamento UE 2016/679

 

Gentile Cliente/Fornitore,

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa nazionale (D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196, Codice in materia di protezione dei dati personali) e comunitaria, (Regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR) e successive modifiche, ed in particolare dell’art. 13, desideriamo informarla che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

Categorie di dati trattati

Solinas Associati accoglie e/o riceve le informazioni che riguardano l’Interessato per l’esecuzione del servizio web. I dati trattati sono dati c.d. “comuni” e riguardano dati anagrafici quali nome, cognome, telefono fisso e/o mobile, indirizzo/i e-mail.

Solinas Associati non richiede all’Interessato di fornire dati c.d. “particolari”, ovvero, secondo quanto previsto dal GDPR (art. 9), i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.

 

Finalità del trattamento

I dati servono al Titolare per dar seguito al contratto di fornitura del Servizio prescelto e gestire ed eseguire le richieste di contatto da Lei inoltrate, fornire assistenza, adempiere agli obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso Solinas Associati utilizza i dati forniti per finalità non dichiarate.

In particolare, i Suoi dati saranno trattati per:

a) richieste di contatto e/o invio di materiale informativo

Il trattamento dei Suoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti alla gestione delle richieste di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo, nonché per l’adempimento di ogni altro obbligo derivante.

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti alla richiesta di informazioni e di contatto e/o di invio di materiale informativo ed il rispetto di obblighi di legge.

b) la gestione del rapporto contrattuale

Il trattamento dei Suoi dati personali avviene per dar corso alle attività preliminari e conseguenti all’acquisto di un Servizio, l’erogazione del Servizio stesso, la relativa fatturazione e la gestione del pagamento, la trattazione dei reclami e/o delle segnalazioni e l’erogazione dell’assistenza al cliente a mezzo dei servizi attivi (es.: e-mail, telefono), nonché l’adempimento di ogni altro obbligo derivante dal contratto. Più nello specifico:

  • espletare i servizi richiesti, consentire un’efficace gestione dei rapporti con i clienti e con i fornitori al fine di rispondere alle richieste di informazione, assistenza, suggerimenti e/o esigenze specifiche da Lei segnalate;

  • ottemperare ad adempimenti di legge a nostro carico riguardanti l’attività amministrativa e contabile;

  • adempiere agli obblighi contrattuali con il cliente nello svolgimento delle attività di consulenza, assistenza, redazione documentale nei modi e nei termini stabiliti tramite offerte e contratti;

  • ottemperare ad adempimenti di legge a nostro carico riguardanti l’attività amministrativa, gestione e logistica dei corsi di formazione a cui vuole iscriversi; espletare i servizi richiesti;

  • consentire un’efficace gestione dei rapporti con i clienti al fine di rispondere alle richieste di informazione, assistenza, suggerimenti e/o esigenze specifiche da Lei segnalate;

Base giuridica di tali trattamenti è l’adempimento delle prestazioni inerenti al rapporto contrattuale ed il rispetto di obblighi di legge.

c) le attività promozionali/comunicazioni in genere su Servizi analoghi a quelli acquistati dall’Interessato (Considerando 47 GDPR)

  • Il titolare del trattamento, anche senza un Suo esplicito consenso, potrà utilizzare i dati di contatto comunicati, ai fini di vendita diretta di propri Servizi, limitatamente al caso in cui si tratti di Servizi analoghi e/o conseguenti a quelli oggetto del rapporto contrattuale (a meno che Lei non si opponga esplicitamente) oppure ai fini di invio di comunicazioni a mezzo email per la fornitura del servizio e gestione di eventuali disservizi e/o trasmissione di comunicazioni di servizio e/o relativi update. (Esempio: inviare comunicazioni inerenti ai servizi offerti, newsletter e news personalizzate, contenenti materiale e iniziative promozionali di proprie attività e servizi, inviti a corsi di formazione, eventi, seminari, conferenze, con modalità tradizionali con operatore oppure con modalità automatizzate).

 

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati sarà svolto in forma manuale e/o con modalità e strumenti automatizzati ed informatizzati, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del Regolamento UE 2016/679, ad opera di soggetti appositamente incaricati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 Regolamento UE 2016/679. Saranno quindi impiegate misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato, cui tali dati si riferiscono, e ad evitare l’indebito accesso da parte di soggetti terzi o di personale non autorizzato.

 

Conservazione

Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 Regolamento UE 2016/679, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito in un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempî prescritti dalla legge.

 

Natura del Conferimento

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni richieste nonché all’erogazione del Servizio richiesto. Qualora Lei non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo di contatto, il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione delle prestazioni richieste e/o del contratto e dei Servizi ad esso collegati, né agli adempimenti che da essi dipendono.

 

Ambito di trattamento, comunicazione e diffusione

I suoi dati saranno trattati:

  • da soggetti interni quali dipendenti o collaboratori sotto diversa forma contrattuale sotto il controllo diretto del Titolare.

 



I dati raccolti non saranno diffusi.

In relazione alle finalità di cui sopra, i dati personali potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

  • consulenti esterni alla Solinas Associati incaricati di operazioni di elaborazione e/o consulenza;

  • altre società alle quali Solinas Associati affida talune attività (come ad esempio la gestione amministrativa e logistica di alcuni convegni e/o corsi di formazione).

  • Consulenti esterni fornitori di servizi di assistenza, manutenzione software e hardware, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica.

Tali figure sono nominate Responsabili esterni del trattamento e soggetti quindi agli obblighi che la normativa vigente pone in carico agli stessi.

  • soggetti pubblici a cui i dati devono essere comunicati per legge.

 

Trasferimento dei dati a paesi terzi

Il Titolare del Trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 2016/679

 

Titolare, Responsabile del Trattamento e DPO

Il Titolare del Trattamento è Solinas Associati di Rita Solinas. L’elenco aggiornato dei responsabili è conservato presso la sede dell’attività. Non è stato nominato il DPO.

 

Per far valere i diritti dell’interessato e/o per richiedere ulteriori informazioni potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento Solinas Associati di Rita Solinas, con sede in via Del Lavoro n. 36 – 09047 Selargius (CA) – tel. +39 070 2135003, mail: solinas@solinasassociati.it.



Diritti dell’interessato

In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento UE 2016/679, il diritto di:

  1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e, in caso positivo, ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni indicate al punto b) che segue;

  2. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali) e, quando possibile, il periodo di conservazione;

  3. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;

  4. revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (tuttavia la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca);

  5. ottenere la limitazione del trattamento;

  6. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;

  7. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;

  8. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;

  9. ottenere conferma dell’adempimento di quanto previsto dall’art. 19 Regolamento UE 2016/679 in capo al Titolare del Trattamento, ovvero la comunicazione – a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali – delle eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’art. 16 regolamento UE 2016/679, eccetto il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato;

  10. proporre reclamo alla competente autorità di controllo.

 

L’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento agli indirizzi sopra riportati tramite raccomandata A/R, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.