I corsi di formazione e aggiornamento organizzati dallo Studio Solinas Associati abbracciano diverse aree normative e si rivolgono ad aziende private, enti pubblici e liberi professionisti.

ADEGUAMENTO IN MATERIA DI PRIVACY – D.LGS 196/2003
Il corso privacy viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 196/03. Il testo unico della privacy obbliga chiunque tratti dati personali di terzi (clienti, fornitori, dati medici, ecc) a provvedere alla sicurezza dei dati stessi.
Durata del corso per la formazione dei lavoratori: 2 ore

SICUREZZA E IGIENE ALIMENTARE, HACCP – D.LGS. 155/97
Il corso sull’HACCP – Hazard Analyst and Critical Control Points, fornisce una concreta panoramica sulle normative e sulle sanzioni che regolamentano il settore alimentare. Fornisce le conoscenze sulle procedure e sui corretti comportamenti che garantiscono un’adeguata igiene alimentare.
E’ uno strumento indispensabile per tutti gli operatori del settore che vogliono effettuare la formazione del personale sia fisso che stagionale.
Durata del corsoi per la formazione dei lavoratori: 2-3 ore a seconda della tipologia di attività.

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI – D.LGS 81/08
Formazione primo soccorso (pronto soccorso aziendale).  DM 388/2003
– corso per le aziende appartenenti al gruppo A: formazione degli addetti alla squadra primo soccorso. Il percorso didattico è della durata di 16 ore
– corso per le aziende appartenenti al gruppo B e C: formazione degli addetti alla squadra primo soccorso. Il percorso didattico è della durata di 12 ore

Formazione antincendio nei luoghi di lavoro.  DM 10/03/98
Il percorso didattico per gli addetti alla squadra antincendio prevede un’adeguata formazione sulle procedure d’intervento per la gestione dell’emergenza in caso di incendio.
Durata dei corsi per la formazione antincendio:
– Corso A: corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio basso – 4 ore
– Corso B: corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio – 8 ore
– Corso C: corso per addetti antincendio in attività a rischio di incendio alto – 16 ore

Formazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP datore di lavoro). D.Lgs. 81/08, DM 16/01/97 e D.Lgs. 195/03
Il corso per RSPP prevede l’individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti per gli addetti e i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni e per i datori di lavoro che assumono l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Durata del corso per la formazione del RSPP: 16 ore

Formazione del rappresentante dei lavoratori. D.Lgs. 81/08 e DM 16/01/97
Il corso per RLS viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, come da DM 16/01/97.
Durata del corso per la formazione del RLS: 32 ore.

Formazione dei lavoratori. D.Lgs. 81/08 e DM 16/01/97
Il corso di formazione dei lavoratori viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, come da DM 16/01/97.
Durata del corso per la formazione dei lavoratori: commisurata alle risultanze della valutazione del rischio.

Formazione dei dirigenti e preposti . D.Lgs. 81/08
Il corso di formazione dei dirigenti e preposti viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’ art. 37 del D.Lgs. 81/08, individuando compiti e responsabilità.
Durata del corso per la formazione dei dirigenti preposti: commisurata alle risultanze della valutazione del rischio e in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro.