Sicurezza

ADEGUAMENTO AL D. Lgs. 81/08 IN MATERIA DI SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Il decreto legislativo 81/08 prevede e disciplina soggetti già noti (datore di lavoro, dirigente, preposto e lavoratore) ed altri nuovi (Servizio di Prevenzione e Protezione ed il suo responsabile), nella materia della sicurezza del lavoro.

Lo studio Solinas Associati mette a disposizione delle aziende i propri consulenti, per seguirle durante tutte le fasi dell’adeguamento alla legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, perché possano offrire ai propri clienti un servizio sicuro e professionale.

Servizi e consulenze
• analisi preliminare e individuazione dei processi aziendali;
• sopralluogo in sede;
• elaborazione della Valutazione del rischio, redazione del Documento di valutazione del rischio e di tutta la modulistica necessaria all’espletamento della normativa;
• spiegazione, nella sede aziendale, di tutta la modulistica prodotta;
• assistenza continua per l’aggiornamento in materia;
• redazione dei Piani Operativi di Sicurezza (POS).
• sorveglianza sanitaria.
• piani di emergenza
• certificazione prevenzione incendi.

Lo studio Solinas Associati organizza, inoltre, i corsi di formazione previsti dal D.Lgs 81/08 e dai decreti di riferimento, in materia di Primo soccorso, Antincendio, RSPP per datori di lavoro, per RLS e dirigenti e preposti.

MISURA DELL’ESPOSIZIONE AL RUMORE
In base al D.Lgs. n°81 2008 – Titolo VIII, Capo II – il datore di lavoro deve valutare l’esposizione dei lavoratori al rumore durante il lavoro e se a seguito della valutazione emerge che possano essere superati gli 80 dBA di esposizione giornaliera, il datore di lavoro deve far misurare i livelli di rumore cui i lavoratori sono esposti riportando i risultati nel documento di valutazione dei rischi.

È importante effettuare un’accurata analisi del rumore in azienda perché un’eccessiva esposizione dei lavoratori al rumore produce degli effetti nocivi di tipo uditivo (che vanno da una sordità temporanea ad uno stato di sordità da trauma acustico cronico con riduzione dell’intelligibilità del 50%) ed extrauditivo (insonnia, facile irritabilità, diminuzione della capacità di concentrazione sino a giungere ad una sindrome ansioso-depressiva, ecc.).

Per tutelare la salute dei lavoratori dai danni sopra descritti lo staff tecnico dello studio Solinas Associati può eseguire la misura del rumore all’interno degli ambienti lavorativi finalizzata all’elaborazione della relazione di valutazione del rischio di esposizione al rumore contenente il calcolo dell’esposizione quotidiana dei lavoratori al rumore ed il programma migliorativo in cui vengono individuate le misure di prevenzione e protezione di tipo tecnico e organizzativo necessarie a riportare i livelli di rumore presenti in azienda entro quelli previsti dalla normativa.

MISURA DELL’ESPOSIZIONE ALLE VIBRAZIONI
Il D.Lgs. n°81 2008 – Titolo VIII, Capo III – prevede che il datore di lavoro valuti e quando necessario misuri l’esposizione dei lavoratori a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio e al corpo intero durante il lavoro.

L’esposizione alle vibrazioni meccaniche può produrre dei danni alla salute del lavoratore, in particolare quelle trasmesse al corpo intero comportano il rischio di lombalgie e traumi del rachide mentre le vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio comportano il rischio di disturbi vascolari, osteoarticolari, neurologici o muscolari.

Anche nel caso dell’esposizione alle vibrazioni meccaniche lo staff tecnico dello studio Solinas Associati può eseguire la valutazione e la misura delle vibrazioni cui sono esposti i lavoratori finalizzata all’elaborazione della relazione di valutazione del rischio contenente il calcolo dell’esposizione quotidiana dei lavoratori alle vibrazioni meccaniche ed il programma migliorativo in cui vengono individuate le misure di prevenzione e protezione di tipo tecnico e organizzativo volte a ridurre al minimo l’esposizione ed i rischi derivanti dall’esposizione alle vibrazioni.